QUANDO L'IGNORANZA UCCIDE LA MENTE
PNL... Questa sconosciuta...
Tre lettere che formano una sigla. Programmazione neuro-linguistica: non tutti ne conoscono il significato. Addirittura molti lo temono, a tal punto da considerare la PNL una specie di setta.
Parlo per esperienza. Ho pubblicato due e-book con la Bruno Editore che trattano concetti importanti, che riguardano la PNL. Eppure, qualcuno giudica gli argomenti che affronto senza avere le competenze per farlo e lascia che la paura di un qualcosa di sconosciuto blocchi la propria mente.
La vera ignoranza non è costituita dalla mancanza di conoscenza riguardo a un argomento, piuttosto dal fatto di non attivarsi per superare tale lacuna prima di esprimere un'opinione. Ed è ancora più grave non essere coscienti di tutto ciò.
Avere paura di chiedere spiegazioni e lasciare che l'orgoglio freni la possibilità di imparare cose nuove costituiscono gli ostacoli più pericolosi per il miglioramento della propria persona.
Non viene data la dovuta importanza alla conoscenza e tanto meno al significato dei termini. Spesso la gente parla senza tenere conto delle conseguenze.
Così, qualcuno lascia che le parole altrui condizionino la propria vita. Rimane lì, senza reagire e diventa succube del pensiero altrui.
Concordo col proverbio che dice: "l'ignoranza é la madre della miseria." Per questo motivo, ritengo che la ricchezza più grande sia proprio la crescita della nostra mente per sfruttare al massimo il proprio potenziale. E nessuno dovrebbe rinunciarci.