domenica 9 dicembre 2012

VERITÀ SUL MIO SITO

Un sito e' un mondo straordinario. Immagini e parole sono solo l'apparenza. Dietro c'è la vita.

Quando si e' trattato di scegliere il nome da dare al mio, il termine IMPAROMANIA mi e' piaciuto subito. Mi e' sembrato appropriato per delineare ciò che avevo in mente.  Il nome e' il risultato della fusione di due parole: IMPARARE e MANIA.

Rifletti un attimo. Etimologicamente, il primo termine, "IMPARARE" , deriva dalla forma del latino parlato "imparare". Uno dei significati era "procacciare". Il vocabolario Treccani specifica "provvedere qualcosa a se' ".

Come puoi capire, il termine implica un'azione, il darsi da fare per ottenere qualcosa. Per entrare in possesso di quel qualcosa, ma anche per arricchirsi culturalmente, e' necessario operare, lavorarci attorno. Agire, quindi, risulta essere la base per riuscire a  raggiungere i propri obiettivi.

Il secondo termine e' "MANIA" e racchiude il significato di "passione". Quest'ultimo chiama in causa la necessita' di una forte determinazione nell'approccio con un'attività. Senza impegno e decisione risulta estremamente difficile ottenere risultati soddisfacenti.

Volevo uno spazio per raccogliere tutto ciò che e' attinente con l'apprendimento, perché ritengo che imparare sia il fulcro della vita. Sono un'insegnante e mi accorgo che l'interesse verso il mondo della scuola e' diventato molto scarso.

Poter parlare con te di PNL ( programmazione neuro-linguistica ), MAPPE MENTALI, STRATEGIE, TECNICHE DI MEMORIA e molto altro ancora significa offrirti la possibilità di arricchirti e di sfruttare le capacita' della mente.

Una particolare affermazione di Richard Bandler, uno dei fondatori della PNL, mi ha spronato a reagire. " Se c'è una cosa che puoi controllare nella tua vita, e' proprio ciò che accade nella tua mente." Allora perché non farlo? E per quale motivo non cominciare subito?

Se ritieni vero che non si finisce mai di imparare, ti troverai d'accordo con me nell'affermare che vale la pena investire nella formazione personale e altrui. Ecco perché ritengo importante avere uno spazio in cui avere la possibilità di scrivere, riflettere, raccogliere materiale utile per affrontare e migliorare la propria vita e, nello stesso tempo, aiutare anche altre persone a fare altrettanto.

E tu hai voglia di migliorarti?

2 commenti:

  1. Ci sono ancora persone che ci mettono il cuore in quello che fanno.

    RispondiElimina
  2. Per fortuna. E' per questo motivo che la vita ha ancora un senso.

    RispondiElimina

Lasciate un vostro commento!