mercoledì 24 ottobre 2012

I SEGRETI DELL'ASCOLTO

Perché e' tanto difficile ascoltare ed essere ascoltati? Accusiamo i bambini di non ascoltare, ma nemmeno gli adulti lo fanno. Non ne sono più capaci. Prestare ascolto e' diventata un'azione tanto semplice e nello stesso tempo tanto difficile da mettere in pratica. Non e' più di moda.

E' rimasta una parola. Solo una parola. Un unico termine che fa così tanta paura. Che cosa racchiude dentro di se'? Qual e' il suo segreto?

A volte proseguiamo per la nostra strada senza preoccuparci di raccogliere i messaggi degli altri. Altre ci ritroviamo a urlare il silenzio più pesante in faccia all'indifferenza altrui. E così l'ascolto si annienta.

Forse, la fretta ce l'ha rubato e noi abbiamo paura di ribellarci. Forse, si tratterebbe solo di frenare per un attimo la nostra corsa per seguire il suo passo. Forse, sarebbe sufficiente rispolverare un po' il suo valore. Forse, basterebbe dare l'esempio. Chi fa il primo passo?

Beh, io ho deciso di cominciare con te. Sono qui. Parla pure. Ti ascolto.

2 commenti:

  1. Parole sante.
    Condivido che oggi non si ascolta.
    Occorre invertire la rotta!
    Cerco anch'io di ascoltare i miei figli. A volte non li capisco ma ...poi rifletto e cerco di mettermi nei loro panni. Allora vedo che quanto dicono dovreiascoltarlo meglio. Nelle loro parole c'è sicuramente la spiegazioni di tante cose che ci permetterebbero di dialogare di più.
    Per risolvere il problema si potrebbe fare una mappa anche su questo tema e sarebbe una buona idea. Usiamo le mappe anche per queste cose. Sono un valido aiuto. le uso da anni e funzionano.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rendersi conto della necessita' di invertire la rotta e' importante, ma e' ancora piu' importante mettere in pratica i buoni propositi. L'idea di realizzare una mappa e' un'ottima idea. Realizzala e fammi sapere i risultati raggiunti.

      Elimina

Lasciate un vostro commento!