giovedì 4 ottobre 2012

 CONOSCI IL RISPETTO ? 

Mettersi in gioco. Quanto vale in un mondo in cui ognuno pretende di fare e di far fare ciò che vuole? Sembra che l'unico aspetto rimasto sia il voler apparire a tutti i costi. I piccoli passi verso un obiettivo non fanno clamore. Come possiamo pretendere di insegnare ai bambini a rispettarsi? Che cosa leggono i ragazzi nel comportamento degli adulti?

Tante persone si arrendono davanti a chi urla più forte e a chi si nasconde dietro al suo "potere ". Accettare tutto passivamente e adattare la propriavita ai desideri altrui non e' positivo, né costruttivo.

Dove abbiamo lasciato l'idea di rispetto? Quando l'abbiamo persa? E perché ? Non e' più di moda? Pensi di possederla? Fa parte di te? Ne sei sicuro? Che cosa pensi del suo significato? 

E' ora di rispolverare le molteplici sfaccettature di questo concetto e di restituirgli la sua identità . Rispetto verso se stessi. Rispetto verso gli altri. Adulti e bambini. Rispetto verso i valori. Non a parole, ma con i fatti. Non da domani, ma da questo momento. In casa. A scuola. A lavoro. Ovunque.

Perché non darsi come obiettivo quello di riscoprire il rispetto e motivarsi verso questa prospettiva?  Se tu lo facessi, come cambierebbe la tua vita? Fermati un attimo e rispondi  a questa domanda  che, forse, ti sembrerà banale: tu conosci il rispetto ?

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un vostro commento!