mercoledì 31 ottobre 2012

SAI LAVORARE IN TEAM?

Ogni lavoro si basa sulla collaborazione di più persone. Ciò non significa che ognuno sia capace di agire in questa maniera.

Sai cos'è un team? Sei sicuro di saper lavorare all'interno di esso? Un team non e' semplicemente un gruppo di persone riunite, ne' significa eseguire ognuno i propri compiti nella stessa stanza.

Molte persone non riescono a lavorare in questo modo per paura. Quest'ultima blocca ogni possibilità di riuscita. Fra colleghi si instaura un clima negativo. La paura di arrivare a una discussione impedisce di parlarsi chiaramente. Il tentativo di primeggiare fa perdere di vista il traguardo comune. L'invidia spinge a chiudersi in se stessi. A volte non riusciamo neppure a trovare le strategie per lavorare con il nostro team interiore.

Lavorare in team, invece, ha un valore più profondo: focalizzarsi sugli stessi obiettivi, affrontare i problemi e discutere se necessario, ascoltarsi e parlarsi chiaramente in faccia e non alle spalle, avvalersi  dell'umiltà e apprendere dalle conoscenze altrui.

La PNL, la programmazione-neuro-linguistica, insegna a rapportarsi con gli altri, a creare rapport, a gestire un team e a riuscire a farne parte raggiungendo risultati positivi.

Ascoltare, comunicare, avere una mentalità flessibile, motivarsi a vicenda... Termini importanti che portati nella realtà del gruppo fanno la differenza.

Non e' facile, ma per fare andare bene le cose e raggiungere traguardi straordinari e' necessario impararlo a fare. Lo pretendiamo dai bambini. E noi adulti non siamo in grado di metterlo in pratica?

Dipende tutto dalla tua determinazione. Le cose possono cambiare.

2 commenti:

  1. lavoro in team da quasi venti anni e devo ammettere che all'inizio è stato difficile.
    Piano piano si trova il modo di rapportarsi con le persone e si instaura un dialogo che permette di entrare in sintonia.
    Ho scoperto da qualche anno la PNL e devo dire che mi ha chiarito le idee su molte cose che percepivo ma non ero riscito a mettere in correlazione e dargli corpo con azioni mirate.
    Devo proprio dire che l'aiuto della PNL nel lavoro e nella vita è significativo perchè é la chiave per aprire tutte le porte.
    Il suo libro dedicato a chi si deve confrontare con i bambini è veramente indovinato e coglie gli aspetti basilari per creare il Rapport con loro. L'avessi scoperta prima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie. Sono veramente convinta che la PNL sia di grande aiuto anche nel lavoro di team. Purtroppo, gelosia, invidia, egoismo non permettono a quella chiave di aprire tutte le porte. E' un peccato!

      Elimina

Lasciate un vostro commento!