mercoledì 19 settembre 2012


IL SEGRETO PER  IMPARARE A MIGLIORARTI

Ogni persona può migliorarsi. Non e' uno slogan pubblicitario.
L'apprendimento e' l'arma più potente che esista per difenderti nel mondo di oggi. E' la ricchezza più preziosa che puoi accaparrarti. La voglia di imparare e' un fuoco di curiosità che brucia dentro e che vale la pena essere alimentato. A tutte le età .

L'allenamento della tua mente ti mantiene vivo e insieme all'esperienza accumulata lungo il corso degli anni ti offre la ricchezza più preziosa. Puoi imparare strategie importanti per migliorarti.

Non dire: -Non mi e' mai piaciuto studiare.
Ti sei chiesto perché ? Hai trovato un modo per apprendere in maniera veloce e divertente?

Non trovare scuse: -Ormai e' tardi!
Ti posso assicurare che per la tua mente non e' mai tardi.
Conosci le mappe mentali? E le tecniche di memoria? Sono strumenti potenti.

Non cercare vie di fuga: -Avrei voluto, ma...
Che cosa ti ha frenato veramente? Sei sicuro che siano motivazioni esterne?

Ciò che spesso blocca la tua spinta verso l'apprendimento sono le tue convinzioni. Queste ultime limitano la tua possibilità di riuscita. Ti convincono di non essere in grado di farcela. E sei bravissimo nel trovare giustificazioni, che creano un muro attorno a te. Un muro che non ti protegge, ma che ti preclude alla libertà della tua mente. Sono le convinzioni limitanti.

La bella notizia e' che puoi trasformarle in convinzioni potenzianti, pronte a spronarti verso una nuova visione di te stesso e delle tue capacità. Riscopri il tuo potenziale.

Motivarti verso l'apprendimento può veramente cambiare la tua vita in meglio. Perché, allora, tante persone hanno paura di farlo? E tu... sei fra queste?

7 commenti:

  1. Sicuramente questo vuol dire di darsi da fare che non è mai troppo tardi!
    Come diceva il pittore...."l'ottimismo è il profumo della vita!".
    In questo scritto trasuda sicuramente tanto ottimismo da smuovere le montagne. Allora cosa aspettiamo????????

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non si tratta di semplice ottimismo, ma di MOTIVAZIONE. E' qualcosa di piu'. Significa trovare il giusto motivo per agire e raggiungere un ottimismo attivo.

      Elimina
    2. La motivazione è il carburante giusto per raggiungere i propri obiettivi e riuscire ad affrontare tutti gli ostacoli piccoli e grandi che siano.

      Elimina
    3. E' importante anche chiarire il proprio obiettivo perché esso diventa il faro che illumina il percorso da compiere per raggiungere il traguardo stesso.

      Elimina
    4. Si, effettivamente l'obiettivo deve essere chiaro, altrimenti si alimentano le scuse e si "trovano" le vie di fuga.

      Elimina
    5. Va bene ma l'obiettivo mi pare sia, prima di tutto, instaurare il giusto Rapport con i bimbi. per fare questo, come scrive Simona, occorre poco. Serve mettersi al loro livello, proporre cose interessanti, nei modi che più li avvicina al fare divertendosi.
      Questa mi pare la chiave di volta.
      La partecipazione costruttiva e il coinvolgimento di tutti gli alunni al creare il loro sapere. Dare un metodo che sia una chiave per aprire tutte le porte. Perchè a scuola non insegnano prima di tutto i metodi di studio ancora prima dei temi e delle tabelline???????

      Elimina
  2. Creare RAPPORT e' molto importante non solo per rapportarsi con i bambini, ma anche con gli adulti. A volte sembra difficile comunicare.

    RispondiElimina

Lasciate un vostro commento!