lunedì 24 settembre 2012

L'IMPORTANZA DI PROGETTARE UN OBIETTIVO

Rassegnarti davanti alle difficoltà non porta a nulla. Spesso il sentirti sopraffatti dai problemi , lasciare che essi prendano il sopravvento e diventino i gestori della tua vita sembra la via più facile. Alla fine non riesci a sbloccare la tua situazione negativa e ti accontenti di sopravvivere nell'apatia.

E' il momento di reagire! Ma procedere a casaccio risulta altrettanto negativo. E' basilare avere un obiettivo chiaro e ben preciso. Se e' importante motivarti per migliorare la tua vita  e' altrettanto necessario stabilire dove arrivare e che cosa ottenere.

Se la motivazione e' come la luce di un faro che permette alla tua nave di procedere lungo un percorso sicuro, l'obiettivo che ti prefiggi e' il faro stesso. Il desiderio di raggiungere un determinato traguardo non fa si' che il risultato sia scontato.

E' inutile rassegnarti a non avere un obiettivo e a non agire, o ad agire senza avere stabilito un obiettivo, oppure a non agire pur avendo programmato correttamente un obiettivo. Alla giusta  pianificazione di quest'ultimo, quindi vanno affiancati la volontà di agire, la determinazione e la costanza.

Appropriarti di un obiettivo preciso e' motivante ed essere motivato ti spinge a raggiungere l'obiettivo stesso. Ecco che si innesca il giusto circolo che ti permetterà di ottenere i risultati voluti.

Albert Einstein ha detto: " Un uomo e' vecchio solo quando i rimpianti in lui superano i sogni.". E i sogni possono essere trasformati in obiettivi. Non credi sia il momento di farlo?

2 commenti:

  1. Gentile Signora credo veramente che Lei colga nel segno.
    Mi piace veramente leggere che ci sono ancora persone che credono nello studio e nella scuola. Tanti hanno solo del fumo da vendere.
    L'insegnamento serve a fare crescere in tutti i sensi, a migliorarsi e avere delle persone più coscienti di quello che fanno.
    Continui su questa strada. Dia un esempio di cosa significa impegnarsi e darsi degli obiettivi di crescita rivolti a tutti, ai piccoli e agli adulti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie. E' bello e motivante sapere che ci sono persone che credono ancora in determinate cose. Credo in ciò che scrivo, proprio perché deriva dalla mia esperienza quotidiana.

      Elimina

Lasciate un vostro commento!