venerdì 7 settembre 2012

STRATEGIE PER VIVERE LA SCUOLA

Tra pochi giorni ricomincia la scuola e con essa tornano le tensioni vissute da parte di adulti e bambini. Nessuno e' escluso.
Le cause possono essere molteplici, ma e' arrivato il momento di affrontare la questione da un'angolatura diversa.

La PNL, la programmazione neuro linguistica, e' una disciplina che studia l'eccellenza umana in campi diversi. Essa sottolinea l'importanza di porre l'attenzione più al come che al perché  di un problema.

Potremmo cominciare proprio da li' e andare alla ricerca del come poter affrontare la scuola in maniera eccellente.

Che cosa c'e' alla base del malcontento della maggior parte delle persone che hanno a che fare con la scuola? Cos'è che impedisce di vivere la scuola in maniera serena?

Mi sono trovata anch'io in questo vortice di disagio, che irradia un malessere nella vita quotidiana e coinvolge tanti problemi con un effetto valanga. Non c'è scampo?

E' inutile ignorare il tutto, ma e' altrettanto poco fruttuoso arrovellarsi per cercare le cause nei meandri delle lamentele. Puntiamo, invece, come ci insegna la PNL, a trovare il come  superare questa difficoltà .

Ritengo che alla base dello star bene a scuola ci sia il rapport, ossia quell'empatia necessaria per ottenere un buon rapporto e una valida comunicazione.

E' responsabilità degli adulti, insegnanti e genitori, creare rapport coi bambini e fra loro. L'ascolto, il rispetto dei ruoli, l'adattabilità sono gli elementi fondamentali per raggiungere quello che deve essere l'obiettivo comune a tutti: stare bene a scuola.

Solo allora si può pensare di goderci il diritto di " andare a scuola".

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un vostro commento!